Rilegatura Singer: l’arte del cucire si unisce alla stampa
La rilegatura Singer, un’elegante fusione di tecniche tessili e arte della stampa, si distingue per la sua bellezza e originalità nel mondo della pubblicazione. Questo affascinante metodo di confezionamento prende il nome dalle rinomate macchine da cucire Singer, che hanno contribuito a definire uno standard di qualità nel settore tessile. Nel campo della stampa la rilegatura Singer nobilita un prodotto economico come il punto metallico trasformando qualcosa di semplice in una confezione artigianale cucita su misura.
Acquisendo il nome dalla storica casa produttrice di macchine da cucire per sartoria, questo tipo di confezionamento prevede che il congiungimento dei fogli avvenga proprio con la cucitura a filo fatta con questi impianti. La cucitura può essere realizzata sia sulla costa del dorso che su uno dei bordi piatti.
Il punto singer, una tecnica di cucitura sofisticata e di chiaro impatto estetico, dona un tocco di eleganza e personalizzazione a qualsiasi lavoro stampato. Superficialmente, gli stampati con rilegatura punto singer non paiono diversi da normali opuscoletti in punto metallico. È osservando il dorso di questo articolo, però, che è possibile notare la grande novità apportata da questa rilegatura. I quartini infatti sono tenuti insieme da un filo che attraversa le pagine e la copertina.
Gli stampati realizzati con questa tecnica sono prodotti di pregio, adatti per portfolio, menù eleganti, progetti d’architettura o cataloghi. Il filo che costituisce la colonna vertebrale del punto Singer può essere selezionato tra più colori, per conferire un aspetto omogeneo allo stampato, elevare le grafiche interne o creare un effetto di dissonanza dal sapore artistico e moderno.
La cucitura punto Singer, o filo Singer, è un’elegante alternativa al punto metallico, conferendo allo stesso tempo uno stile unico e originale al prodotto finito. Questo tipo di rilegatura, realizzata con macchine tessili adattate per la stampa, rappresenta una perfetta sintesi tra tradizione e innovazione.
Vuoi scoprire altri stili di confezione? Contatta Gruppo Padovana per una consulenza personalizzata e per esplorare le infinite possibilità offerte dalle nostre esclusive tecnologie di rilegatura.