La nostra azienda
Sin dal 1983 Gruppo Padovana opera nel settore dei servizi di rilegatura e di confezionamento grafico.
Da sempre il nostro punto di forza è fornire al cliente un servizio completo, proponendo soluzioni innovative e personalizzate e garantendo sempre la massima qualità incontrando le richieste economiche del cliente.
La nostra avventura inizia da lontano e nasce come Legatoria Padovana, un’impresa a conduzione familiare per fornire principalmente servizi di piegatura e punto metallico alle aziende di stampa locali.
Nel 1992, con l’ideazione di una nuova lavorazione, si dà vita a LEIT, Legatoria Industriale Italiana Tecnica (società che si specializza nella rilegatura a spirale e nella rubrica). Nel 1995 con la partecipazione della società CARVEL si allarga la potenzialità ampliando la gamma di servizi, approcciando il settore del libro.
Nel 1999 le 3 società, fintanto distinte seppur compartecipate, si fondono tra loro in un unico nome: Gruppo Padovana Srl, diventando così punto di riferimento tra le legatorie del Triveneto.
Nell’anno 2000, proprio per offrire un servizio completo, anche l’azienda Tecnopack entra nel gruppo, occupandosi di tutti i servizi legati alla postalizzazione, imbustamento e cellophanatura.
Nel 2002, profuso ad un grande impegno progettuale, legato anche alla visione futura dei soci di Gruppo Padovana, viene inaugurata la nuova sede a Campodarsego dove, con una superficie di oltre 12000 m2, trovano spazio macchinari all’avanguardia in grado di coprire un’ampissima gamma di lavorazioni di confezionamento.
Negli anni successivi, grazie agli investimenti nell’innovazione nel settore, Gruppo Padovana riceve diversi premi, consolidando la sua posizione all’interno del settore grafico.
Altre tappe importanti a cavallo degli anni 2005/2006.
Si raddoppiano le linee di brossura, per soddisfare un numero sempre maggiore di clienti che richiede opuscoli di alto pregio. Il nuovo impianto, innovativo per l’epoca, comprendeva tutte le componenti per produrre in grandi quantità in-line, copertine con alette in un unico passaggio.
Finalmente l’acquisizione della linea di incassatura e di macchine per produrre le relative copertine, hanno permesso di aprirci alla rilegatura più nobile il Cartonato. Così a questo punto Gruppo Padovana è in grado di completare le lavorazioni in risposta alla domanda del mercato, di volumi con copertina rigida.
L’anno 2008 è segnato dall’inserimento in Gruppo Padovana di una ulteriore linea di cucitura refe con 2 cucitrici e raccolta a 24 stazioni. Nello stesso anno si installa un impianto che è il 1° al mondo. Trattasi di una linea di taglio completamente automatica nella movimentazione e nei processi.
Nel 2011, incontrando le necessità del mercato, viene implementato un ufficio commerciale estero rivolto principalmente all’area francese dove operiamo come terzisti, coinvolgendo i collaboratori verso queste nuove strategie anche con corsi di formazione linguistica mirata.
La tutela delle normative per noi è sempre stata una priorità: dal 2013 infatti la società ottiene la certificazione ambientale FSC, assicurando al cliente finale che la catena della materia prima di tutte le lavorazioni provenga da fonti certificate e controllate.
Nel tempo si ampliano ulteriori investimenti nel settore informatico, Gruppo Padovana sin dal lontano 1991 si era dotata di basilari strumenti informatici per l’elaborazione di tutti i dati gestionali. Dopo varie esperienze con software offerti sul mercato, dal 2015 tramite un IT interno, viene ideato e creato appositamente un nuovo software gestionale per Gruppo Padovana, che non trova comparazione in altre realtà, al fine di aumentare l’efficienza e velocizzare la ricezione dei dati, per una risposta ancor più completa ai nostri clienti.
Nel corso del tempo altri macchinari si aggiungono, dal 2017 si ampliano i formati di piega, raggiungendo le dimensioni 140cm x 160cm.
L’anno successivo partecipiamo, con il nostro prodotto DaisyBind quali espositori alla “London Stationery Show”, una delle più importanti fiere del settore, conquistando anche una nomination come “prodotto più innovativo dell’anno 2018”.
Nonostante gli anni difficili della pandemia, Gruppo Padovana ha sempre saputo guardare avanti. La nuova visione ci ha portato a incoraggiare e rafforzare tutti i collaboratori dell’azienda, investendo con corsi mirati di formazione dei collaboratori.
Sul fronte tecnologico a inizio 2022 è stata potenziata con un’altra linea di cucitura refe l’area del libro. Questa macchina di nuova concezione futura, diventa una pietra miliare per il nuovo percorso di Gruppo Padovana per i prossimi anni.