logo-aroundthebook

Qual è la migliore veste per un libro, un volume o un prodotto in generale?
Tutto ruota attorno a questa riflessione, come la rilegatura ruota attorno al libro, alla sua anima.

Abbiamo ideato un nuovo concetto in grado di raccontare e mostrare al meglio l’abito di ogni volume.
Nasce “Around The Book”, il cofanetto di Gruppo Padovana. Eravamo alla ricerca di una nuova modalità di presentazione delle diverse rilegature e soluzioni che siamo in grado di fornire ai nostri clienti.

Per promuoverle è fondamentale essere in grado di raccontarle e differenziarle le une dalle altre.
“Around The Book” percorre una nuova strada. In questo volume sono presentati 15 concept del cofanetto.

Non sono semplici volumi, sono personaggi con delle caratteristiche uniche: ci sono quelli dal carattere deciso e ruvido, altri dal cuore morbido o dal fascino penetrante. Abbiamo ricercato le diverse sfaccettature e caratteristiche di ogni volume e abbiamo dato vita a queste anime, trasformandole in personaggi in grado di raccontarsi.
Chi meglio di loro può introdurvi al mondo delle rilegature?
Viaggia con noi. “Around The Book”.

01
1-il-prestigioso-1

Prestigioso

L'arte del fascino

Cartonato dorso quadro con mezzatela

Rigidità, resistenza ed eleganza.

“Il segreto del mio prestigio rimarrà un segreto” diceva il grande artista Salvador Dalí. Vorrei dei baffi uguali a quelli del grande maestro, ma mi devo accontentare di questi! Ma oggi è un giorno diverso, voglio raccontarvi perché mi chiamano “Prestigioso”.

Dicono che la copertina cartonata che mi riveste sia in grado di conferire importanza e fascino. Sarà per questa mia caratteristica che vengo scelto soprattutto per volumi che richiedono una certa rigidità: un catalogo, un libro d’arte o edizioni di lusso.

La mia eleganza parte dalla plancia di carta o tela che riveste l’ossatura: copertina, dorso e retro copertina. A volte la plancia viene foderata completamente da un unico materiale, ovvero “copertura intera”; in altri casi vengono utilizzati due diversi materiali, uno per il dorso e uno per i quadranti, in questo caso si parla di “mezza tela”. Solitamente la plancia va oltre alle dimensioni della copertura, così da essere poi rimboccata permettendo al cartone di esserne totalmente rivestito.

Grazie alla mia unghiatura, chi mi sceglie è in grado di sfogliarmi con estrema facilità, facendo leva con la punta del dito su di essa. Tradizionalmente la copertina supera in dimensioni il libro, per questo si crea l’unghiatura che sporge oltre il margine delle pagine.

Il blocco libro fresato o cucito a filo refe viene incollato sul dorso e fissato alla copertina grazie a due risguardi; in questo modo la mia resistenza meccanica aumenta e si copre il bordo rimboccato sulla plancia.

volume-1-2
volume1_A
volume1_B
volume1_C
02
2-lelasticizzato-1

Elasticizzato

Dove il circo prende vita

Cartonato Olandese

Flessibilità e leggerezza.

Venghino signore, venghino signori e benvenuti nel mio circo, sono “Elasticizzato”, il contorsionista di questo fantastico gruppo e il giusto compromesso tra un cartonato e una brossura. Molti di voi mi avranno già incontrato almeno una volta nella vita, soprattutto da ragazzi quando a scuola si usavano i manuali o qualche libro di testo, o ancora durante i vostri viaggi con una guida turistica.

Perché mi chiamano Elasticizzato?
Beh, sono la giusta soluzione quando si parla di copertine. La mia si ottiene utilizzando un cartoncino da 250-350 g/m2 generalmente stampato e plastificato, oppure attraverso una tela accoppiata, come nel mio caso…e sono molto flessibile!

Come per il cartonato tradizionale, anche la mia copertina è leggermente più grande del blocco, con i lembi esterni rimboccati per aumentare la resistenza e rifinire i bordi. Se guardate il mio dorso invece scoprirete che è tondo, ma può essere anche quadro; la mia copertina viene applicata al blocco libro, cucito o fresato, incollandola sui risguardi.

Sono sicuramente un modello smart, leggero e facilmente sfogliabile. Con me, potrete realizzare volumi con le stesse finiture e i pregi del cartonato, aggiungendo anche un segnalibro e rifinendolo con i capitelli.

volume-2-2
volume2_B
volume2_A
volume2_C
03
3-il-ricercato-1

Ricercato

Il rubalibri

Cartonato Svizzero

Completamente apribile, dorso a vista e tagli a 45°.

Non è facile scorgermi nel panorama delle rilegature, ci sono scelte più classiche.
Ma quando mi scoprirete sarà difficile scegliere qualcosa di diverso, per questo sono “Ricercato”.

Rispetto alle legature classiche e più frequenti come la Brossura o il Cartonato, io, cartonato svizzero, ho un fissaggio alla copertina del tutto differente, infatti solo la superficie inferiore del corpo libro viene fissata, quindi la seconda di copertina e il dorso rimangono liberi di aprirsi completamente sul tavolo o il piano d’appoggio del libro.

Come potete vedere, il mio dorso a vista è ricoperto con della colla vinilica, che lascia visibile il filo multicolore della cucitura refe. Inoltre ho una parte rubricata per dimostrarvi quanto sia adatto il mio appellativo di Ricercato. Per realizzarla è necessaria una fase che prevede il taglio del blocco libro per la classificazione o divisione del contenuto. Esistono molte tipologie di rubricatura, la mia è chiamata ad “U”. Le schede colorate sono successivamente unite alle segnature tramite colle nella zona adiacente al dorso, permettendo di aggiungere degli inserti formati da una singola scheda, anche di materiali e formati diversi.

Guardate bene anche i tagli a 45° sul dorso della copertina, sono una mia particolarità, e servono per sostituire i canaletti. La chiusura composta da un unico foglio di cartone dona alla mia copertina un aspetto perfettamente pulito e generalmente più gradevole rispetto ad un rivestimento con snodi tradizionali.

volume-3-2
volume3_A
volume3_B
volume3_C
04
4-il-morbido-1

Morbido

La lotta è il mio mestiere

Cartonato morbido

Morbidezza, flessibilità e leggerezza.

Non hai mai sentito nulla di più morbido, vero? E non è tutto, sono particolarmente resistente e versatile, a volte l’apparenza inganna!
Mi presento, sono Morbido, di nome e di fatto.

Sono una confezione completamente diversa dal cartonato classico, la copertina è appunto realizzata con materiali morbidi, nel mio caso un coagulato base gomma che mi riveste interamente e che al tatto offre una piacevole sensazione, ma posso anche essere realizzato con una semplice carta di grammatura adeguata.

Posso essere un’agenda tascabile o un catalogo d’alta moda, proprio grazie alla mia copertina flessibile, che viene preparata unendo ai risguardi del materiale morbido abbinato ad un cartoncino leggero, colorato come la copertina o come un cartonato con taglio al vivo.

Inoltre, nel mio caso specifico, utilizzo colla vinilica e sono stato realizzato con un materiale che tende alla termovirazione del colore durante la stampa a caldo!
Ovviamente non è una caratteristica di tutti i cartonati morbidi, ma solo nel mio caso specifico!

Gli altri personaggi potranno solo parlare bene di me, sono benvoluto e ammirato, non solo per la mia stazza ma soprattutto per le mie qualità!

volume-4-2
volume4_A
volume4_B
volume4_C
05
5-il-segnato-1

Segnato

La legge sono io!

Cartonato taglio al vivo

Cartone a vista.

Ehi gringo, avvicinati. Sono sulle tracce di alcuni banditi, ormai dovrei essergli alle calcagna, li hai visti passare? Io sono lo sceriffo, anche detto “Segnato”, il motivo lo vedi da te!

Qui faccio rispettare la legge del cartonato taglio al vivo, una tecnica applicata soprattutto a volumi cartonati. Si tratta del taglio sui tre lati del volume, questa tecnica lascia a vista il cartone interno alla copertina.

Il taglio finale porta a filo il blocco libro e la copertina, così non c’è più un’unghiatura intorno. In questo caso il cartone diventa un elemento estetico, proprio come la mia cicatrice, che mi ricorda tutti i giorni che pericoli ci sono nel selvaggio west!

L’anima della mia copertina può avere diverse colorazioni (grigio, bianco, nero o essere colorata)…la mia copertina poi può variare per la presenza di canaletti marcati e ben visibili, oppure snodi non segnati. Naturalmente i miei sono segnati!

Gringo, lascia che ti dica un’ultima cosa. Come vedi ho diversi inserti, nel mio caso sono stati pareggiati al piede e in ordine di lettura si presentano: imbavato, accavallato esternamente alla segnatura e l’ultimo cucito internamente alla segnatura.

Adios, amigo.

volume-5-2
volume5_B
volume5_A
volume5_C
06
6-lo-stondato-1

Stondato

Pasticcere strampalato

Cartonato tondo

Rigidezza e dorso tondo.

…e decoro tutto con un po’ di crema chantilly! E tu chi sei, sei quello nuovo? Corri subito a comprarmi gli ingredienti per il tiramisù!

Come dici? Vuoi sapere qualcosa sul cartonato tondo? Potevi dirmelo subito, ti dirò tutto. Intanto piacere di conoscerti, io sono “Stondato”.

Io sono completamente diverso dal cartonato quadro (quello che chiamano “Prestigioso”), la differenza principale sta nelle caratteristiche che riguardano il dorso del libro. In passato, per avere la tipica forma arrotondata, venivano utilizzati diversi strumenti che permettevano alle segnature più esterne di appoggiare sui cartoni ed evitare che l’eccessivo peso danneggiasse il blocco. Poi venivano aggiunte le nervature per aumentare la tenacia del volume.

Oggi invece, il dorso tondo viene usato per volumi di considerevole spessore, viene modellato mediante stampi appositamente predisposti nelle macchine e con l’utilizzo del calore direttamente nelle linee di incassatura. Sembra proprio la preparazione dei dolci, vero?

Se mi guardi attentamente noterai la presenza degli angoli arrotondati e dell’elastico, ottenuti durante la preparazione della plancia prima di incassare il blocco, e la presenza di colla vinilica nel dorso.

Ora vieni qui a darmi una mano, questa torta non si preparerà da sola!

volume-6-2
volume6_A
volume6_B
volume6_C
07
7-la-nobile-1

Nobile

L'eleganza non ha età

Bodoniana con dorso in cartone

Resistenza ed eleganza.

Sono Nobile, figlia del famoso Giambattista Bodoni, incisore, tipografo e stampatore italiano. Fu il primo, nel XVIII secolo,
a pensare di proteggere i volumi che stampava.

Mio padre inventò non solo i caratteri tipografici che presero il suo nome, Bodoni, ma soprattutto la legatura Bodoniana solo tela, mentre Gruppo Padovana ha affinato la sua tecnica ideando la Bodoniana con dorso in cartone.

La bodoniana è una rilegatura che utilizza una copertina costruita in tre pezzi, nella quale il dorso è realizzato indipendentemente dai quadranti che vengono montati successivamente e sovrapposti parzialmente ad esso.

Proprio adesso sto indossando un campione di bodoniana, caratterizzato da un cartone nel dorso che offre una maggiore resistenza al volume finito.

Questo metodo viene usato spesso su cataloghi e libri di grandi dimensioni e con molte pagine; la bodoniana conferisce robustezza ma allo stesso tempo una distinta eleganza.

Il mio elegante abito è costituito da un’anima di cartone in pasta nera e rivestita con carta grigia, creando una doppia coloratura del bordo visibile grazie al taglio al vivo in testa e piede.

Dopo queste bene educate frivolezze, mi congedo.

volume-7-2
volume7_B
volume7_A
volume7_C
08
8-lesteta–1

Esteta

Nessuno come me

Flexycover

Dorso libero e senza grinze.

Benvenuti, accomodatevi nel mio salotto. Di tutti i volumi conosciuti finora io sono la più chic. Gruppo Padovana mi ha inventato e sviluppato.
Sono la brossura flexycover, Esteta.

La mia rilegatura si ottiene incollando la copertina ai risguardi con due cartoncini, senza però attaccare il dorso al blocco libro.

I miei vantaggi?
Sono un’esteta, curo molto l’aspetto visivo e ogni dettaglio, infatti l’apertura del volume risulta più semplice e soprattutto non genera grinze nel dorso esterno,
come potete vedere la mia copertina rimane perfetta, in tutta la sua bellezza, anche con spessori elevati e dopo
molte aperture.

Questo tipo di confezione è applicabile sia a blocchi libro fresati che cuciti. Avete ancora dubbi sul perché mi sia stato dato questo nome?

volume-8-2
volume8_B
volume8_A
volume8_C
09
9-il-piatto-1

Piatto

Campione universale di Freestyle

Confezione a 180°

Apertura piatta.

Ciao belli! Sono il numero uno! Meglio di me non c’è nessuno! Mi chiamo Tony Extreme, il campione universale di Freestyle Motocross.

Tutti mi chiamano “Piatto”… perché sono l’unico che è riuscito a fare l’impossibile salto “Back-Flip Piatto a 180° Tornado”. Si tratta di una folle acrobazia con rincorsa, dopo un rettilineo a tutto gas a 180 chilometri orari, dove con le mani attaccate al manubrio apro le gambe a formare un angolo di 180 gradi. Un angolo Piatto appunto!

A dirla tutta si tratta di una tecnica recentemente sviluppata da Gruppo Padovana, loro la chiamano “confezione a 180°”, dato che le pagine del blocco libro si aprono a formare un angolo piatto senza alcuna forzatura sul dorso, proprio come la mia acrobazia.

In questo tipo di rilegatura le pagine vengono incollate insieme ai risguardi e per mantenere l’integrità viene applicata una garza sul dorso. Per completare l’acrobazia si può mettere una copertina cartonata, una sovracoperta o una brossura svizzera.

Questa acrobazia mi ha fatto vincere diversi premi, è molto apprezzata soprattutto per cataloghi di medio basso spessore e con stampe su due facciate adiacenti, grazie alla mancanza di interruzioni del dorso e alla completa apertura del blocco. Le foto rendono davvero tanto su questo tipo di confezione, soprattutto se la foto è la mia “acrobazia 180°”.

volume-9-2
volume9_A
volume9_B
volume9_C
10
10-la-sfacciata-1

Sfacciata

Il Moulin Rouge è la mia casa

Bodoniana con taglio al vivo e dorso a vista

Facile apertura e dorso a vista.

Bonjour mesdames et messieurs et bienvenues al Moulin Rouge, io sono “Sfacciata”, una famosissima ballerina di Can-Can. Questa sera danzeremo insieme, ma prima voglio raccontarvi come si vive nella Belle Époque per una Bodoniana con taglio al vivo e dorso a vista come me.

La mia particolarità è la cucitura “a filo refe” sul dorso, realizzata con l’utilizzo di un filo che passa dall’esterno all’interno e tiene unite le segnature tra loro a formare il blocco libro, lo vedete anche nel costume che sto indossando adesso!

In questo tipo di confezionamento il dorso non viene rivestito da copertine e rimangono visibili le segnature. Unicità, ricercatezza, funzionalità. Una ballerina di Can-Can deve avere queste caratteristiche.

Ora guardate la mia copertina: una tazzina fustellata, dei chicchi di caffè stampati a caldo con foil colorato e il calore della bevanda reso con il foil trasparente.
Una sovracoperta semitrasparente protegge le nobilitazioni.

Ora lasciatemi bere la mia tazzina di caffè… sta per cominciare lo spettacolo!

volume-10-2
volume10_B
volume10_A
volume10_C
11
11-LIllusionista-1

Illusionista

Magica realtà

Cartellina porta singer e spirali

Buona sfogliabilità.

Eseguirò questo numero in un modo mai visto prima al mondo. Non c’è trucco, è tutto reale. Sono Illusionista… quando dirò Confundus, entrerete in uno stato di trans e vi dimenticherete tutto ciò che leggerete su questa pagina…
…1……2………3, CONFUNDUS!

Scegliete due tipi di confezione e non ditemi quali avete scelto…bene…avete sicuramente pensato ad una Cartellina porta Singer e Spirali! Questa cartellina magica del volume 11 è formata dall’accoppiamento di due carte diverse e dalla loro successiva cordonatura. All’interno due tipi di confezione.

I primi due fascicoli sono rilegati con delle spirali: una continua di materiale plastico; la seconda viene definita “wire-o” ed è composta da un’anima di metallo rivestita. Si usa per tutti i prodotti che richiedono un’elevata sfogliabilità: ricettari, listini prezzi, stradari…

L’altra metà della cartella magica presenta la cucitura a punto Singer, una soluzione adatta quando lo spessore del blocco è troppo sottile per realizzare una brossura cucita o fresata. Il filo incantato può essere bianco o colorato, creando giochi cromatici in contrasto o tono su tono con la copertina.

Due diversi tipi di cucitura: quella “a sella” (ovvero sulla piega dei fogli) rende facile l’apertura del plico e il filo è visibile sia all’esterno che all’interno; oppure la cucitura “piatta”, che unisce insieme tutte le schede. Variante eseguita a qualche millimetro dal dorso, il quale invece può essere costituito dai bordi dei fogli interni o essere composto dello stesso materiale della copertina.

Quando dirò Confundus uscirete dallo stato di trans…
…1……2………3, CONFUNDUS!

volume-11-2
volume11_A
volume11_B
volume11_C
12
12-la-trasportatrice-1

Trasportatrice

A tutto gas!

Cartellina porta brossure

Semplicità e versatilità

Biiip…Biiip…e andiamoooo! Vi volete muovere con queste macchine? Io davvero non ce la faccio più con questo traffico moderno. Era meglio quando per spostarsi e trasportare i miei clienti usavo la mia fantastica tasca e saltellavo in mezzo alla natura incontaminata.
Ehi tu, salta su! Vuoi andare da qualche parte, io sono “Trasportatrice”, una cartellina porta brossure.
Dove ti porto? Padova hai detto? Molto bene, il viaggio è lungo quindi potrò raccontarti comodamente le mie caratteristiche.

Io, cartellina del volume 12, presento una copertina cartonata formata da tre pezzi, rimboccata e rivestita internamente da un cartoncino precedentemente fustellato e incollato, performare due tasche contenenti due brossure (o altri tipi di blocco come 180°, spiralati e singer). Questa soluzione viene spesso utilizzata quando si ha un volume costituito da due blocchi diversi, come ad esempio un catalogo moda, un inventario o un listino prezzi.

Vi mostro anche una brossura fresata e una cucita a filo refe. La brossura fresata prende il nome dalla lavorazione che la contraddistingue: le segnature che compongono il blocco vengono fresate nel dorso durante il processo di incollatura, creando delle “grecature”, e aumentando la resistenza affinché nessun foglio si strappi con facilità. Successivamente viene spalmata la colla sul dorso e nei primi millimetri della prima e ultima pagina, e infine applicata la copertina formata da un cartoncino.

Nella brossura cucita, invece, si procede alla cucitura mediante filo refe tra le segnature, in modo da avere un unico blocco. Successivamente viene spalmata un po’ di colla nel dorso e unito in seguito alla copertina. Questa tecnica garantisce la massima sfogliabilità e una lunga durata nel tempo, evitando lo stacco dei fogli singoli.

volume-12-2
volume12_A
volume12_B
volume12_C
13
13-Lattrattivo-1

Attrattivo

La forza del magnete

Copertina cartonata con calamite

Chiusura calamitata e buona sfogliabilità.

Il. Mio. Nome. È. 01001101101. Ma. Potete. Chiamarmi. Attrattivo.
Sono. Un. Robot. Molto. Particolare. E. Sono. Uscito. Dai. Laboratori. Segreti. Di. Gruppo. Padovana.

La. Mia. È. Una. Capacità. Nascosta. Un. Vero. Superpotere. Infatti. Sotto. Tutto. Questo. Ferro. Troverete. Delle. Super. Calamite. E. Piastrine. Metalliche.

La. Mia. Copertina. È. Composta. Da. 4. Pezzi. Di. Cartone. Grezzo. E. In. Seguito. Rivestita. La. Chiusura. Si. Ottiene. Grazie. Al. Mio. Superpotere. Delle. Calamite. Che. Vengono. Nascoste. Grazie. Ad. Uno. Stampaggio. A. Secco. Nel. Cartone.

01001101101.

All’interno. È. Presente. Un. Blocco. Spiralato. Con. Fori. Tondi. E. Diverse. Rubricature. Divise. Tra. Loro. Da. Separatori. In. Cartoncino.
Taglio. A. Scalare.
Rubricatura. A. 90°.
Taglio. A. 120°.
Rubricatura. A. 90°. Con. Doppio. Arrotondamento.
E. A. Pollice.

La. Mia. Confezione. Si. Ottiene. Grazie. Agli. Snodi. Che. Non. Ostacolano. L’apertura. Oltre. I. 180°. Della. Copertina. Posso. Anche. Essere. Utilizzato. Come. Calendario. Da. Tavolo. Le. Calamite. Infatti. Sono. Posizionate. In. Modo. Da. Garantire. Un. Supporto. Stabile.

01001101101. Vi. Saluta. E. Vi. Augura. Una. Buona. Scelta.

volume-13-2
volume13_A
volume13_B
volume13_C
14
14-La-speciale-1

Speciale

Fatale seduzione

Daisybind

Eleganza, blocco a 180° e fogli sfilabili

Dionaea muscipula; Heliamphora pulchella;
Darlingtonia californica… CIAO.

Avvicinati a me, rilassati e lasciati cullare dalle mie piante e dalle mie radici, non temere, non ti accadrà nulla… Vuoi assaggiare il succo di mia produzione, è molto zuccherino e sono sicura che ti piacerà molto! Il mio nome è Daisybind, ma in questo luogo preferisco farmi chiamare “Speciale”…scoprirai presto il perché!

Il mio scopo è mang… ehm no… assorbire le migliori tecniche e caratteristiche degli altri personaggi, per questo sono così elegante, raffinata e speciale.

Ad esempio, il mio blocco è confezionato a 180°, che garantisce un’ottima apertura e leggibilità delle pagine, con la possibilità di separarle dal blocco libro stesso con un semplice gesto, peculiarità che mi garantisce una certa predilezione nell’impiego di quaderni e blocchi appunti.

La mia copertina invece è cartonata e rivestita di un materiale durevole per conferire una maggior protezione alle importanti note al suo interno. Il dorso del blocco non è connesso alla copertina tramite colla per non ostacolare l’apertura delle pagine ma è unito esclusivamente tramite i risguardi.

Come sai il colore è fondamentale, quindi è stato inserito un dettaglio colorato nella prima di copertina insieme ad una cucitura ad esso abbinata. Per completare la confezione gli angoli del blocco libro come quelli della copertina sono arrotondati per facilitare lo strappo e rendere il libro tascabile.

Come dici? Non riesci più a muoverti?
Non preoccuparti…sei tu il piatto SPECIALE, oggi!

volume-14-2
volume14_A
volume14_B
volume14_C
15
15-laudace-1

Audace

Sempre pronto alla battaglia!

Otabind Giapponese con Alette

Morbidezza, quartini rovesci e dorso perfetto.

La parola del samurai è più salda del metallo. Ho prestato giuramento d’onore con il daimyo, il signore delle mie terre, e sono disposto a sacrificare la mia vita in battaglia pur di proteggere il popolo. Sono “Audace”, il samurai della Otabind giapponese con alette.

Questa brossura è un tipo di confezione dove i quartini vengono rilegati con il dorso rivolto verso l’esterno. Questa rilegatura proviene dall’oriente, si utilizza soprattutto per cataloghi e libri di pregio. I quartini rovesciati permettono di raddoppiare lo spessore del blocco, creando consistenza e occasionalmente permettendo ai fogli di essere brossurati.

La mia confezione viene definita Otabind in quanto differisce da una semplice brossura per il metodo con cui la copertina è collegata al blocco, infatti in questo caso non vi è colla tra dorso del libro e copertina, bensì aggiungendo una cordonatura nei primi millimetri in prima e quarta di copertina è possibile tramite una sottile lingua di colla unire le segnature esterne alla plancia, lasciando il dorso libero di aprirsi ed evitando così spiacevoli grinze che si formerebbero dopo parecchie aperture del volume.

Per poter nobilitare le singole facciate è possibile ricorrere a stampe a secco, fustelle e altre lavorazioni che non rovinino il retro della pagina. Anche noi samurai cerchiamo di nobilitarci seguendo il Bushido, “la via del guerriero”, uno stile di vita basato sui principi fondamentali di onestà, fedeltà e rettitudine.

“Quando si è determinati, l’impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra. Ma quando l’uomo è privo di coraggio, non può persuadersene. Muovere cielo e terra senza sforzo è una semplice questione di concentrazione.”

volume-15-2
volume15_A
volume15_B
volume15_C
Gruppo Padovana

+39 049 920 1333

Sede Legale/Operativa:
Via Card. C. Rezzonico, 17
35011 – Campodarsego (PD) – Italia

Sede Operativa 2:
Via Castelcigoto, 27
30174 – Mestre (VE) – Italia

FSC_C116673_Promotional_with_text_Portrait_BlackOnWhite_r_MGJezN-w