Perché scegliere la brossura? Vantaggi e applicazioni

cop1_brossure

La brossura è una delle tecniche di rilegatura più diffuse nel mondo editoriale, apprezzata tanto per la sua economicità quanto per la sua resistenza, a seconda del tipo scelto. Questa tecnica può essere applicata a una varietà di prodotti editoriali, dai libri tascabili alle brochure promozionali.

 

Ci sono principalmente due tipi di brossura: la brossura fresata e la brossura cucita a filo refe. La prima, più economica, è ideale per pubblicazioni di consultazione breve come riviste e opuscoli, grazie al processo in cui le pagine vengono incollate dopo essere state fresate per una migliore adesione. La seconda, invece, offre una maggiore durabilità grazie alle segnature cucite con fili di cotone misto sintetico, rendendola perfetta per volumi consultati frequentemente o per edizioni di pregio.

Nonostante la brossura sia tradizionalmente associata a libri meno ricercati, le innovazioni nei materiali e nelle tecniche di rilegatura hanno permesso di elevare la qualità, nobilitando la confezione grazie alla copertina con alette o la salvaguardia del dorso tramite l’ Otabind. La scelta della rilegatura in brossura può dipendere da diversi fattori, come il budget, l’aspetto desiderato e la funzionalità richiesta.

La brossura non è solo pratica, ma permette anche una grande libertà di design per le copertine, essenziale per attirare l’attenzione in libreria o durante eventi promozionali anche grazie alla possibilità di stampe a caldo, sovracoperte e fascette editoriali. Che si tratti di libri, cataloghi o materiali informativi, la brossura rimane una scelta popolare tra editori e designer per la sua efficacia e costi contenuti.

Articoli correlati
cop_singer
Rilegatura Singer: l’arte del cucire si unisce alla stampa
Come il mondo della sartoria su misura e il lusso incontrano l'editoria e le confezioni grafiche grazie ad un filo che unisce le pagine.
cop_pallavolo
Gruppo Padovana: sponsor ufficiale della pallavolo Padova per i prossimi 3 anni!
Gruppo Padovana è ufficialmente sponsor della squadra di pallavolo Padovana, permettendo con questa collaborazione un perfetto connubio tra mondo dell'industria e dello sport.
cop_esclusive
Le Esclusive di Gruppo Padovana
Le innovazione di Gruppo Padovana nel mondo della legatoria, Rilegatura a 180 gradi, Flexicover™ e Daisybind.
Gruppo Padovana

+39 049 920 1333

Sede Legale/Operativa:
Via Card. C. Rezzonico, 17
35011 – Campodarsego (PD) – Italia

Sede Operativa 2:
Via Castelcigoto, 27
30174 – Mestre (VE) – Italia

FSC_C116673_Promotional_with_text_Portrait_BlackOnWhite_r_MGJezN-w